venerdì 14 marzo 2014

Cookies di farro all'arancia e cioccolato

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Cookies di farro all'arancia e cioccolato



I cookies di farro all'arancia e cioccolato che vi voglio proporre oggi sono una versione rinnovata e arricchita dei famosi Biscotti Vecchia America pubblicati in questo blog proprio tra i primi post e forse per questo sono passati un pochino inosservati.


Visto che io trovo questa ricetta sempre molto versatile (e pure facile) e non ho vi più presentato le mille varianti che ho realizzato in questi anni, mi sono subito ripromessa di fare le fotografie a quelli prodotti nei giorni scorsi.


Poiché sono i biscotti preferiti di mio marito, ho fatto in fretta sapendo che al suo rientro dal lavoro li avrebbe spazzolati con grande voracità....ed infatti così è stato!!








Cookies con farina di farro all'arancia, cioccolato fondente e cioccolato bianco

Ingredienti
110 gr di farina tipo 0
90 gr di farina di farro semintegrale Bompensa
90 gr di burro della centrale del latte
60 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero bianco
1 uovo di papera biologico
1 albume biologico
1 cucchiaio di panna di riso (se occorre all'impasto)
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci bio
un pizzico di sale
scorza di arancia tritata fine (io az. agricola gambino biologica)
1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente
2 cucchiai di scaglie di cioccolato bianco

Procedimento

  • Per prima cosa sciogliere il burro a microonde
  • Amalgamare in una ciotola il burro, i due tipi di zucchero, l'uovo e l'albume rendendo il composto spumoso
  • Aggiungere le farine, lievito e sale (e la panna, se necessario)
  • Unire in ultimo la scorza di arancia tritata fine, il cioccolato fondente e quello bianco
  • Formare delle palline di circa 3 cm di diametro e schiacciarle leggermente nella teglia (io uso il foglio di silicone da cottura adagiato sulla leccarda del forno)
Cookies pronti per il forno!

  • Cuocere 11 minuti a 180°C con forno statico (già caldo), lasciarli raffreddare in teglia, fuori dal forno

Con questo quantitativo otterrete 15 biscotti del diametro di circa 6-7 cm.

I cookies all'arancia e cioccolato


21 commenti:

  1. Immagino già il profumo... una bontà!

    RispondiElimina
  2. a dir poco fantastici sto apprezzando molto la farina di farro e questi biscotti sono perfetti

    RispondiElimina
  3. Arancia e cioccolato,connubio perfetto.
    Ti copio la ricetta,grazie.

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a riproporli...sono strepitosi!
    ps: non sai quanto invidio tuo marito :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi, in ogni momento della giornata!

    RispondiElimina
  6. Mi allontano un momento e al ritorno trovo questa golosità...entrano nella wish list, con l'uovo di gallina qui non ho mai visto in vendita uova di papera.
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Adoro i cookies!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  8. Favolosi e sai che io non li ho mai fatti?
    Prendo nota e pongo rimedio :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Us ma sono fantastici questi biscotti! Ha troppa ragione tuo marito! Poi l uovo di papera mi ha fatto troppo ridere!!

    RispondiElimina
  10. Ciaooooooooooooooo serena settimana arancia e cioccolato lo adoro come connubio e perfetto sai una cosa ? non ho mai mangiato ma neanche visto l'uovo di papera , vergognoso direi, ricetta comunque da archiviare.... a presto giovanna

    RispondiElimina
  11. arancio e cioccolato è un abbinamento molto raffinato ma gradevolissimo al palato

    RispondiElimina
  12. Adoro i biscotti perché si fanno con poco, si cuociono con poco e si spazzolano con poco così abbiamo la scusa per fare altri dolci. Qui farei a gara con l'omo tuo per chi li fa fuori più in velocità Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ecco, il tipo di cookies che piacciono a mio marito :-)


    Come stai Artù? è un po' che non passo, ma sembra che tutti i bloggers stiano diventando troppo occupati ultimamente, io mi sa che perdo molto troppo tempo su Pinterest e altri social media, e sto perdendo un po' di contatti, ma ti ho sempre sulla mia lista blogger che seguo e quindi almeno non ti perdo di vista!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. queste farine particolari, tipo questa di farro, ancora non ho dimestichezza nell'usarle...prima o poi proverò questi golosi biscotti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Arancia e cioccolato sono un duo sempre vincente! Belli e buoni questi cookies!!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Complimenti per il blog, l'ho appena scoperto e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Se ti va di ricambiare ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  17. Tuo marito è un buongustaio, anch'io li adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Adoro i cookies e l'abbinata arancia e cioccolato, la farina di farro è un tuo segno distintivo, davvero brava!! Ci credo che tuo marito apprezza ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. ciao eccomi a visitare la tua casa!!! e felice di aver condiviso con te l'esperienza di un lamponenelcuore :))))
    mi hai dato un'ottima idea oer come poter utilizzare la farina di farro
    mi aggiundo ai tuoi lettori con piacere!
    non perdiamoci di vista
    a prestoooo
    Ketti :))))

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.