mercoledì 14 dicembre 2011

鱿鱼盐和胡椒虾 ossia Calamarata con gamberi sale e pepe

Vi presento:


鱿鱼盐和胡椒

Che questa serie di ideogrammi significhi esattamente quello che volevo dire, non ne sono certa, mi sono avvalsa dell'aiuto di Google Translate..... magari c'è scritto "Artù è una sciocca ed io ne sono convinto", ma poichè io non capisco ....va bene così!!!

Ok dopo aver fatto sorridere le mie lettrici e i miei lettori vi lascio una ricettina veloce e semplice.

Ingredienti
200 gr calamarata Verrigni
300 gr di code di gambero indiano sugelate (pulite bene!)
sale
pepe nero Tec Al
1 peperoncino farcito sottolio e il suo piccantissimo olio di oliva (avanzo di frigo)
1 carotina bio
1 gambo di sedano
prezzemolo bio (mia produzione)

Procedimento
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, mettere i gamberi puliti e sgusciati in una padella con il fondo in ceramica coperti d'acqua con un pezzo di gambo di sedano e una carotina. Far cuocere 4-5 minuti. Scolare l'acqua di cottura di gamberi, aggiungere un pizzichino di sale e il peperoncino tagliuzzato con due bei cucchiai di olio piccante. Nel frattempo tenete 6 code di gambero da parte e infilatele come guarnizione in spiedini di bambù.
Scolare la pasta, farla saltare nella padella, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e almeno ancora un paio di cucchiai di olio, per amalgamare il tutto.
Servire con una abbondante spolverata di profumatissimo pepe nero Tec Al. Decorate con gli spiedini fatti in precedenza.
Spolverate con un trito di prezzemolo bio per dare un tocco di colore!

Una calamarata insolita, che dopo l'incontro con lo sgombro stavolta ha trovato un fidanzato indiano il gambero!!!! ed insieme si sono fatti un viaggento in oriente.....dove la pasta, il nostro fiore all'occhiello incontra l'oriente nasce l'amore!!!



Calamarata e gambero


Piatto ricco e scenografico


Pasta e spiedino



Bevete un buon Vermentino di Sardegna e se anche fuori piove.....pazienza!


Anche con questa ricetta partecipo al contest di "Di che pasta sei? Secca fresca o ripiena?" del blog di Sonia di Oggi pane e salame domani...

29 commenti:

  1. complimenti per questo piatto che e' assolutamente meraviglioso e abbastanza eloquente. ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  2. questa calamarata è spettacolare.. complimenti

    RispondiElimina
  3. Non so cosa ci sia scritto ...ma la scritta la trovo bellissima.. per presentare questo piatto buonissimo di pasta!!!
    Un bacio simpatica ragazza

    RispondiElimina
  4. Buonissima la calamarata, brava Artù!!
    La prossima volta che la faccio copio la tua ricetta nipponica!!
    アーサーは非常に良好であると私は確信!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Il mio pc non legge cosa c'è scritto prima di "ossia calamarata..." uff son solo simboli! vabbè.. cmq sia un ottimo piatto.. io c'ho na fameeee.. smackkk :-D

    RispondiElimina
  6. ricetta originale e interessante come preparata, ma mi viene un dubbio:
    Anzi no... mentre copiavo e incollavo scrive 4 - 5 minuti... sembravano 45 a leggerli hihi.... mi sembravano un po' tanti per dei gamberetti...

    RispondiElimina
  7. caspita che spettacolo di pasta!!!!Ma quanto sara' gustosa!!!Una cifra!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. certo che questa pasta si fidanza un pò troppo facilmente!!! però finchè ne escono matrimoni così ben riusciti la perdoniamo. Mi piace, forse anche di più della calamarata con sgombro!!

    RispondiElimina
  9. Cara Artu'....che ricettina, ma dove le trovi, brava , sembra proprio buona. Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  10. ma sai magari c'e' scritto Artu' e' geniale ! con i tuoi piattio sempre ricchi di gusto e colore:-) baci cara

    RispondiElimina
  11. Non posso decidere se mi piace di più l'idea del traduttore in ideogrammi, la ricetta, la favoletta dell'amore fra creature marine o il vermentino...Comunque sei brava a farci sorridere, oltre che a cucinare. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che bella coppia! Bravissima mi piace un sacco questo accoppiamento. un bacio cara Artù

    RispondiElimina
  13. Artu' mi hai fatto venire una fameee!! Che delizia questa calamarata, e' un bellissimo formato di pasta...condito prelibatamente!

    RispondiElimina
  14. Grazie per la traduzione. . . un piatto ricco e gustoso, sempre brava Artù!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che delizia! Bravissima!!! :) :P

    RispondiElimina
  16. ihihi! ti fidi? :D scherzi a parte! buonissima questa bella clamarata! code di gambero e peperoncino piccante davvero super!! ciao cara!

    RispondiElimina
  17. che buona!!! quel formato di pasta mi ispira moltissimo! ;)

    RispondiElimina
  18. @ di fra vi: grazie mille!
    @ Elena: ;-)
    @ Renata: grazie mille tesoro!
    @ Mariangela: ih ih ih fammi sapere
    @ Claudia: ahahah come stai?
    @ Stefano: grazie. In effetti, sarebbero evaporati forse!

    RispondiElimina
  19. ma che ricetta fantastica anche ricette di altre culture

    RispondiElimina
  20. @ frogghina: si si davvero buona!
    @ Stefania: anche il mio giudice ha preferito questa versione
    @ Maria: mi invento tutto io....se no specifico la fonte
    @ ombretta: può essere!
    @ Carla emilia: cosi mi emoziono davvero!!!
    @ meris: hai visto che bella coppia?

    RispondiElimina
  21. @ gemma olivia: grazie mille, la bontà della pasta ci aiuta eh?
    @ speedy: grazie a te!

    RispondiElimina
  22. Menudo plato de pasta más rico y nutritivo, besos

    RispondiElimina
  23. Ciao cara, ma quanto deve essere buona questa ricetta. Mi dispiace tanto non aver potuto partecipare al tuo contest, avevo anche una ricettina ideale da provare, ma questo è un periodo un po' complicato!!! alla prossima??
    Camy

    RispondiElimina
  24. @mira: grazie!!
    @vicky: si davvero super!
    @glo: è molto carino infatti!!
    @giovanna: si incontriamo anche l'oriente
    @sofia: besos
    @camy: ci sarà sicuramente l'occasione!!!

    RispondiElimina
  25. Mi sa che è troppo buona questa! Ho giusto una confezione di questo tipo di pasta che mi aspetta da un po'!

    RispondiElimina
  26. @ Sonia: ih ih grazie. Ne soo onorata! Bello il tuo contest

    RispondiElimina
  27. questa pasta e' eccezzionale poi come l'hai fatta tu e' da svenimento!!!! ^-^

    RispondiElimina
  28. @ monia: ma grazie mille!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.