sabato 3 dicembre 2011

Ma che cavolo....?

Brassica oleracea ovvero il cavolo, Sua Eccellenza il Cavolo, è il re indiscusso dell'inverno, l'ortaggio che anche nei momenti di crisi ci permette con pochi soldini, o se lo coltivate in proprio ancor meno (!) di risolvere pranzi e cene molto salutari. Le varietà sono infinite, giusto per elencarvene alcune:

° cavolo nero toscano
° cavolo cappuccio
° cavolfiore bianco e verde
° cavolo cinese
° cavolo rapa
° cavoletto di bruxelles
° cavolo-broccolo romanesco


...e tante altre specie. Oggi io vi propongo una ricettina rapida con il CAVOLO NERO  come protagonista.
Si presenta con foglie allungate molto scure, coriacee, con riflessi quasi bluastri. La foglia è coperta di bolle, il gambo soprattutto nelle foglie più esterne è molto duro per cui vi consiglio di eliminarlo, tenendo solo la parte verde della foglia.

Sformatini di cavolo nero e cardamomo

Ingredienti
1 cespo cavolo nero (media dimensione)
200 ml. di panna vegetale
2 cucchiai di amido di mais  Molino Chiavazza
sale
1 bacca di cardamomo (*)
semi di sesamo per guarnire
glassa di aceto balsamico per decorare e condire

Procedimento
Dopo aver pulito per bene il cavolo nero, farlo bollire in acqua per almeno 20-30 minuti.
Strizzarlo un poco e inserirlo nel bimby con la panna vegetale, due cucchiai di Maizena, due cucchiai di acqua calda, sale e i semini contenuti in una bacca di cardamomo.
Frullare a vel 5-6 per 30 secondi, avendo cura di verificare l'omogeinità del composto.

Inserire nei pirottini in silicone Happyflex (quelli a forma di cuore e in quello da savarin piccolino) i semini di sesamo.


Happyflex in cucina con me!!!


Versare il composto e far cuocere in microonde per 6 minuti a temp. 650 W.

Lasciar raffreddare e sformare su un piatto, decorate con glassa di aceto balsamico.

Ottimo l'abbinamento aceto balsamico e cardamomo. Inoltre i semini di sesamo creano quella combinazione croccantina che è perfetta per accompagnare lo sformato soffice.



Mini savarin di cavolo nero


Cuori vegan di cavolo nero

Note:
- la prossima volta tosterò i semini di sesamo
- aggiungere ancora una bacca di cardamomo, così da percepire meglio il suo aroma
- questa preparazione è totalmente vegan


(*) il cardamomo è considerata una delle spezie più care al mondo, ha un gusto fortemente aromatico, è utilizzato molto nella cucina orientale, turca ed anche in alcuni paesi nordici. La qualità più pregiata è quello verde. Si utilizzano i semini all'interno della bacca. Si adatta bene con piatti dolci (India e Turchia), con carni arrosto(Cina), con brodo per la minestra (Vietnam), the e caffè (Paesi Arabi).

45 commenti:

  1. Artu', come sempe mi stupisci!
    Che belli e che buoni questi sformatini...adoro il cavolo meno, un po' meno le altre crucifere, per cui hai proprio azzeccato!!!
    Un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. ...e a me piace molto..ricetta e presentazione!!!
    Sei veramente brava..quei cuoricini fanno battere il mio!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. I MIGLIORI CHEF (si scrive così?) non avrebbero potuto fare di meglio,la presentazione del piatto è stupenda!

    RispondiElimina
  4. Io ho cominciato ad usare il cavolo da poco, ma devo dire che mi piace molto. Questi cuoricini sono molto invitanti!!! Ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Bella idea, mi piace il cavolo, il cardamomo e anche i semi di sesamo...pensa ho pure gli stampini a cuore, devo solo provarli!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  6. ma sai che il cavolo nero non l'ho mai usato?? dovrò rimediare. intanto mi segno questa leggera ricetta. che belle le decorazioni con il balsamico. un bacione

    RispondiElimina
  7. Appena ho iniziato a leggere la ricetta e ho visto come ingrediente fondamentale il cavolo ho fatto una smorfia non tanto simpatica...devo dire però che sei così brava che rendi gustosa, presentabile e appetitosa ogni cosa!

    RispondiElimina
  8. Sono tornata dall'isolamento e guarda quante belle cose hai postato! Domani posto per il vostro contest, a presto, buona domenica

    RispondiElimina
  9. Una ricetta grande e niente di conosciuto, è come un recetita più, baci

    RispondiElimina
  10. Ultimamente ho rivalutato abbastanza questo tipo di verdura (a parte quello bianco che proprio non ci riesco a mangiarlo) e trovare nuovi modi per proporlo non è male... e poi sono verdure che fanno veramente benissimo alla salute!

    RispondiElimina
  11. Il cavolo nero ce l'ho in giardino (infatti ieri ho pure postato una foto), ma con il cardamomo non avrei mai pensato di farlo :-).

    Ciao e buona domenica
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. @gemma: grazieeee
    @renata:a volte faccio le cose...col cuore
    @edlina: grazie tesorina!
    @valeria: e fa anche molto bene!
    @loredana: non ti resta che farli!
    @stefy: dici? sono contenta se ti piacciono!!!

    RispondiElimina
  13. Cavoli che sformato!brava :) buona domenica

    RispondiElimina
  14. @david: grazie mille dei complimenti!
    @carla emilia: grazie ti aspettiamo...
    @sofia: grazie mille!!!
    @iva: è vero fanno molto bene!!!
    @alessandra: grazie vengo a sbirciare subito da te!
    @grazia: ihihih grazie!

    RispondiElimina
  15. Che grande che sei... mai avrei pensato di abbinare il cavolo al cardamomo e presentarlo così elegantemente.
    Ma tu sì ;-)

    Bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  16. non ho mai provato il cavolo nero...ma essendo un oclore insolito mi ispira molto!!! poi che bella l'idea delle monoporzioni!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  17. Complimenti!Presentazione perfetta!Anche il piatto dev'essere buono!Abbiamo lanciato il nostro primo contest ci farebbe piacere partecipassi

    RispondiElimina
  18. ciao Artu' ma sei un fenomeno ! come sempre sai stupire con ingredienti genuini:-) buana domenica cara

    RispondiElimina
  19. E questo è l'unico cavolo che non ho mai visto.. Ottimo questo sformatino.. un baciotto e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  20. quanti cavoli per la cucina!!!!!
    non ho mai mangiato il cavolo nero ma cin questa ricetta particolare ma semplice è da provare,ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  21. Ma che bella presentazione hai fatto! Complimenti davvero! Il cavolo nero non lo ho mai mangiato, veramente non ne conoscevo l'esistenza sino a quando non ho aperto il blog ih!ih!ih!. Buona domenica:)

    RispondiElimina
  22. Veramente bella questa ricetta, i cuoricini sono favolosi...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma che cavoli. . . . sono buonissimi Artù!!!!!

    RispondiElimina
  24. Mi piace avere informazioni sui cibi!
    Grazie! Begli gli sformati!
    Ti aspettiamo al nostro primo contest!

    RispondiElimina
  25. Mai usato il cavolo nero e mi sa chenon l'ho neppure mai visto. Bravissima.

    RispondiElimina
  26. che bravo, complimenti, non ci avevo mai pensato, esistono veramente tanti tipi di cavolo!

    RispondiElimina
  27. @ letizia: grazie per i tuoi complimenti....
    @ glo : sai che io ho le manie per le monoporzioni....
    @ nani e lolly: farò il possibile .... Grazie di tutto
    @ ombretta: cerco di fare cose particolari, semplici ed originali....
    @ Claudia: io lo usavo poco...ma me ne sono innamorata...
    @ dolci fantasie: grazie mille!!!

    RispondiElimina
  28. Mi piacciono i cavoli di qualsiasi colore! Tu lo hai presentato in maniera super!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  29. @ mira: i blog servono allora!
    @ pasticcia: grazie
    @ speedy: grazie ihi ihi
    @ nani e lolly : .... Bene!! ;-)))
    @ meri s: a me piace molto..provalo!
    @ mafalda: ....sono una femminuccia!!!

    RispondiElimina
  30. Che idea originale!Complimenti anche per la bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  31. Ciao Artù la carta fata l'ho comprata alla metro. E' una specie di carta pellicola, ma più spessa cha si può usare in forno, in MO, per la cottura a vapore, in pentola, isomma proprio una fata in cucina!
    Baci buona settimana

    RispondiElimina
  32. non li ho assaggiati, anche se saranno davvero buoni, ma devo dire che sono proprio belli!
    Clo

    RispondiElimina
  33. ma che meraviglia di presentazione!!!!deve essere veramente un piatto gustoso,a me piace molto il cavolo!!!

    RispondiElimina
  34. Precioso una presentación de lujo.

    RispondiElimina
  35. Ciao : ) ke bel aspetto elegante ke hai dato a questa ricetta con il cavolo nero. Io li mangio tutti ma il mio preferito e quello bianco cotto al vapore oppure lessato e panato in uova e pan grattato :9 Per quanto riguarda il cardamono, è buonissimo, io lo uso anchè per fare il caffè marocchino speziato, è fantastico ( con tutte quelle spezie!!) Grazie x essere passata a trovarmi, e mi aggiungo anche io ai tuoi followers xkè il tuo blog è davvero carino. A presto!!

    RispondiElimina
  36. @emanuela: sono contenta che tu abbia apprezzato!!!
    @lenia: grazie mille amica mia!!!
    @carla emilia: provo a cercarla....

    RispondiElimina
  37. come al solito ci stupisci veramente incantevoli da vedere e sicuramente da mangiare

    RispondiElimina
  38. presentazione da grande chef

    RispondiElimina
  39. @Clo: grazie amica mia!!!
    @frogghina: è molto gustoso e profumato!
    @trini: grazie per la tua visita
    @rumi: grazieeee
    @mery: ti ringrazio moltissimo per tutti i complimenti
    @giovanna: ma grazie, troppo gentile!

    RispondiElimina
  40. @lory ed elisa: ma grazieeeee...

    RispondiElimina
  41. E' una preparazione totalmente vegan, totalmente aromatica, ,molto insolita ma curiosa :)
    Bellissima presentazione!!

    RispondiElimina
  42. @mimì: grazie mille!!! quanti complimenti....detto da te mi emoziono!!!

    RispondiElimina
  43. sono MAGNIFICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ma chi sei!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  44. @ monia: ma grazie....che piacere!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.